Lavori eseguiti

In questa sezione si potranno trovare gli interventi più significativi già eseguiti.

Ristrutturazione degli uffici inps di Catanzaro Via Milano

L’intervento prevede la riqualificazione dei piani primo e secondo dello stabile sito in Catanzaro alla Via Milano.

Verranno ripristinati tutti gli infissi in legno con sostituzione dei vetri, delle tapparelle e dei meccanismi di manovra.

E’ previsto il rifacimento integrale dei servizi igienici e degli impianti elettrici, la sostituzine delle porte interne e la levigatura dei pavimenti.

Riqualificazione energetica dell'i.t.c. "Galileo Galilei" di vibo valentia

L’intervento di riqualificazione dell’Istituto scolastico I.T.C. “Galileo Galilei” sito in Piazza Martri d’Ungheria a Vibo Valentia è stato progettato dall’ing. Michele D’Amico.


La previsione dei lavori riguarda un intervento radicale sull’involucro attraverso la sostituzione integrale di

serramenti esterni dotati di controtelaio termico, profili in pvc, tapparelle in alluminio coibentato elettrificate, vetri basso emissivi;
coibentazione del tipo a cappotto con pannelli in polistirene spessore cm 8 su tutte le facciate esterne intonacate;
coibentazione interna con pannelli in polistirene, spessore cm 8, accoppiate con lastre di cartongesso per le pareti esterne aventi rivestimento in piastrelle di klinker;
coibentazione del solaio di copertura con smontaggio e rimontaggio dei pannelli in lamiera grecata e rifacimento della lattoneria;
rifacimento dell’impianto di riscaldamento con sostituzione dei corpi radianti, della caldaia e di tutta la tubazione.

Inoltre, sono previsti altri interventi, quali la sostituzione dei discendenti, la pulizia delle facciate rivestite con piastrelle di klinker, il rifacimento della zoccolatura in marmo.

Lavori di realizzazione ambulatori obi pediatrici

L’intervento ha previsto la trasformazione di alcuni locali, ubicati all’interno del P.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, al fine di ospitare gli ambulatori di Osservazione Breve Intestiva a servizio del reparto di Pediatria.

Sostanzialmente sono stati adeguati di quattro amibienti, comunicanti fra loro a mezzo di porte interne, direttamente accessibili sia dal corridoio esterno che da una porta del reparto di Pediatria.

Le porte esterne sono caratterizzate da pannelli protettivi colorati, differenziati a seconda del servizio che si effettua all’interno. L’ambulatorio dei codici bianchi è identificato dal pannello bianco, così come quello dei codici verde dall’identico colore.

Gli ambulatori, al loro interno, sono dotati di lavabi in acciaio, impianto di climatizzazione e gas medicali. I locali sono stati rifiniti con pavimentazione e rivestimento in pvc a rotoli termosaldati, con la creazione di un percorso guidato intagliato nei teli di pvc.

L’intervento è stato anche oggetto di premiazione da parte della ditta Gerflor, nell’ambito del concorso internazionale “Job refence 2016”, con il primo posto assoluto. Al seguente link è visibile la graduatoria:

http://www.gerflor.it/esperienze/referenze.html

Mentre al seguente link si potrà leggere un articolo che parla dello stesso intervento:

http://www.catanzaroinforma.it/notizia95051/A-pediatria-locali-nuovi-e-premiati-a-livello-internazionale.html

Rifacimento pavimenti gruppo operatorio e UTIC del campus di Germaneto

L’intervento prevede la sostituzione dei pavimenti in gomma del gruppo operatorio ubicato all’interno del Campus Universitario di Germaneto, nell’area riservata all’ospedale gestito dall’Az. Os. “Mater Domini”.

Oltre alle sale operatorie, identico intervento sarà eseguito nei locali a servizio dell’UTIC e in alcuni ambienti  della Farmacia.

Tecnicamente, i pavimenti in gomma saranno sostituiti con pavimenti in teli di pvc, più resistente, compatto e idoneo per ambienti sanitari. Per le sale operatorie è previsto il rifacimento dell’impianto di messa a terra e il pavimento sarà conduttivo come da normativa vigente.

Adeguamento gruppi bagni - ospedale Pugliese a Catanzaro

L’intervento prevede l’adeguamento dei gruppi bagni all’interno di cinque reparti del P.O. “A. Pugliese” di Catanzaro.

A completamento dei lavori, anche le persone con ridotte o nulle capacità motarie, potranno utilizzare i servizi igienici. Difatti, ogni singolo gruppo di bagni, sarà composto da n° 2 bagni per poratatori di disabilità, n° 2 bagni dotati anche di bidet, un bagno assistito attrezzato con una vasca specifica per utenti con ridotte capacità motorie, un vuotatoio, un deposito per il materiale pulito, oltre naturalmente ad un ampio e confortevole antibagno che, oltre ad essere stato notevolemnete ingrandito rispetto a quello esistente, è dotato di specchi, lavabi, ascigamani elettrici e quanto altro. Anche i bagni per disabili sono completamente attrezzati e dotati di box doccia, barre ribaltabili per il vaso, vaso-bidet con doccetta estraibile, barre orizzontali e verticali. L’intervento prevede anche la realizzazione di alcuni bagni all’interno delle degenze in maniera tale da consentire, soprattutto in alcuni reparti, il massimo comfort e una maggiore riservatezza.

Il progettista, nonché D.L. dell’intervento è l’arch. Luigi Matarese, affiancato dal geom. Paolo Cavallaro entrambe dipendenti dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”.

Riqualificazione della galleria Mancuso

L’intervento, rientra nei piani PISU approvati dalla giunta comunale di Catanzaro nel corso dell’anno 2012, e prevede sommariamente:

– la chiusura, con partizioni vetrate continue, dei tre ingressi della galleria. Via San Nicola con n° 3 partizione fisse poste sul portico parizalmente chiuso; la Via Casalinuovo con una porta scorrevole automatizzata e la Via Spasari con doppia apertura scorrevole, una centrale ed una per il percorso utilizzato dalle persone a ridotte capacità motorie. Sulle vetrate verrà serigrafato lo stemma della città; 

– il ripristino della pavimentazione con una parte completa nuova e delle fasce per il passaggio della tubazione impiantistica e l’inserimento di una scultura che riproduce lo stemma della città, il tutto protetto da un vetro antisfondamento; 

– la tinteggiatura dell’intera galleria con ripristini strutturali e di intonaco, la nuova installazione di dissuasori antipiccione;

– il potenziamento dell’illuminazione attraverso la realizzazione di un nuovo impianto con tubazione posto sottotraccia, nuove lampade a led, il tutto eseguito settorizzando l’impianto.

http://www.catanzaroinforma.it/pgn/news.php?id=50791#

http://catanzaropolitica.it/catanzaro-si-lavora-per-la-nuova-galleria-mancuso/

http://catanzaro.weboggi.it/Politica/25812-Riqualificazione-lungomare-e-galleria-Mancuso,-Corsi-e-Costanzo-%22Plauso-al-sindaco%22

http://www.catanzarotv.it/cronaca/369-vetrate-e-lucidatura-per-la-nuova-galleria-mancuso.html

Lavori di manutenzione straordinaria reparto pediatria p.o. Pugliese di Catanzaro

L’intervento, realizzato nel corso dell’anno 2012, ha riguardato l’intero reparto di Pediatria, all’interno del P.O. “A. Pugliese” sito alla Via Pio X di Catanzaro, di proprietà dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”.

Oltre alle finiture, sono stati oggetti di rifacimento anche gli impianti termomeccanici, di climatizzazione ed i gas medicali.

Particolare cura è stata posta nella scelta dei materiali di finitura oltre all’attenzione sul tema pediatrico.

Difatti la progettazione, nonchè la Direzione Lavori, curata finemente dall’Arch. Luigi Matarese, coadiuvato dal Geom. Paolo Cavallaro, ha previsto:

  • servizi igienici attrezzati con fasciatoi e sanitari disabili;
  • servizi igienici differenziati per i bambini 0/4 anni e 4/14 anni con apparecchi igienico-sanitari di dimensioni diverse;
  • corrimano a doppia altezza, di colore diverso, per tutta la lunghezza del corridoio;
  • apposizione di carte da parati ai soffitti delle degenze, raffiguranti il cielo azzurro;
  • quadri d’autore colorati ed illuminati;
  • arredi completi anche per i genitori/accompagnatori;
  • pannelli colorati educativi, presenti nel soggiorno e sulla porta del gruppo bagni;
  • pavimenti e rivestimenti in pvc termosaldato di vario colore e con motivo architettonico;
  • locale di preparazione al latte dotato di una cucina attrezzata;
  • medicheria con fasciatoio;
  • televisori in tutte le degenze.

Particolarmente valido e completo, il progetto ha previsto nella sua interezza anche:

  • la compartimentazione antincendio del reparto;
  • le indicazioni delle vie di esodo;
  • la presenza di una nicchia, il cui fondo è rivestito con pietre provenienti da Medjugorje, dov’è stata posizionata la Statua Sacra della Madonna;
  • pannellatura colorata, protettiva e decorativa per il corridoio;
  • servizi igienici in gruppo ed in camera;
  • protezione dei balconi attraverso l’innalzamento delle ringhiere.

Tutto questo e molto altro ha consentito di restituire un reparto che può senza ombra di dubbio essere definito come il fiore all’occhiello di tutto l’Ospedale Pugliese, al servizio della collettività.

 

L’intervento è stato anche oggetto di premiazione da parte della ditta Gerflor, nell’ambito del concorso internazionale “Job refence 2016”, con il primo posto assoluto. Al seguente link è visibile la graduatoria:

http://www.gerflor.it/esperienze/referenze.html

Mentre al seguente link si potrà leggere un articolo che parla dello stesso intervento:

http://www.catanzaroinforma.it/notizia95051/A-pediatria-locali-nuovi-e-premiati-a-livello-internazionale.html

 

Partner nell’esecuzione:

  1. Metal Tecno Impianti di Catanzaro – impianti Termomeccanici, gas medicali e di climatizzazione;    
  2. A2P di Cosenza – impianti elettrici;
  3. Gerflor Sas – fornitura pavimenti e rivestimenti in pvc, pannelli educatici e protettivi;
  4. Pontegiulio SpA – apparecchi igienico sanitari per disabili e speciali;
  5. Idea Srl – apparecchi igienico-sanitari, rubinetterie, piastrelle in ceramica;
  6. Celegon Sas – porte interne in alluminio e legno;
  7. Vetreria Paone – vetri e specchi;
  8. Euro Edil SpA – porte tagliafuoco;
  9. Mungo SpA – schiume poliuretaniche REI per giunti;
  10. Favero SpA – fasciatoi.

Alma mater e punto Rotary Catanzaro

L’intervento in questione è cominciato nel corso dell’anno 2010 ed è stato completato nei primi mesi del 2011. All’interno di un complesso, per diversi anni adibito ad istituto scolastico, sono stati recuperati due piani dove ha oggi sede l’importante e glorioso “Rotary Club 1951 Catanzaro”.

I vertici del Club stesso, con in testa il Presidente Dott. Luigi Noto, vero attuatore del progetto, nonchè coordinatoire dello stesso, hanno inteso attrezzare la struttura con ambulatori medici decisamente ben attrezzati, oltre a dare vita al Progetto “Alma Mater”.

Con questa lodevole idea infatti si rendono disponibili delle ampie camere, attrezzate con tutti i confort di un mini appartamento, a tutte quelle persone più bisognose che hanno i loro cari ricoverati nei nosocomi cittadini.

La realizzazione di questa opera inorgoglisce l’azienda esecutrice e rappresenta senza dubbio uno degli interventi più stimolanti e prestigiosi della nostra storia. Ciò non solo per la finalità del progetto, ma anche perchè si è avuta l’opportunità di esperire l’intero iter. Difatti la Edil Gacem, oltre alla realizzazione dei lavori ha redatto il progetto e seguito anche la direzione dei lavori.

Visionando il video allegato, si potrà carpire, con certezza, il motivo di tale soddisfazione.     

Realizzazione punti vendita Benetton e Sisley di Catanzaro

L’intervento realizzato ha previsto l’integrale manutenzione con trasformazione ed adeguamento di due locali già adibiti ad attività commerciale. Le nuove esigenze ed il continuo sviluppo del marchio Benetton sono ben visibili all’interno dei 600 mq che cmpongono i due negozi. Area bimbi, area uomo, donna, camerini ecc. totalmente rinnovati ed adeguati agli standard normativi. Progettista e D.L. dell’intervento è stato l’arch. Fortunato Maria Crugliano di Crotone.

Partner per l’intervento:

-Metal Tecno Impianti.

Riqualificazione reparto di oncoematologia pediatrica del P.O. Ciaccio di Catanzaro

Riqualificazione reparto Ostetricia-Ginecolgia Universitaria P.O. Pugliese di Catanzaro

Posa Pavimenti e rivestimenti in PVC reparto Neurologia P.O. Pugliese di Catanzaro

Adeguamento area a servizio della procreazione medicalmente assistita del p.o. Pugliese di (CZ)

L’intervento in questione prevede l’adeguamento di un’area posta al piano terzo del P.O. “Pugliese” di Catanzaro, da destinare al nuovo servizio di Procreazione Medicalmente Assistita con conservazione di gameti ed embrioni.

I lavori prevedono una diversa distribuzione di spazi interni per la creazione degli ambienti di preparazione pazienti, preparazione del liquido seminale, la creazione di due filtri di ingresso/uscita per la regolamentazione dei flussi di pazienti, degenti e personale medico, oltre chiaramente al rifacimento dei pavimenti, dei rivestimenti e la sostituzione di serramenti interni ed esterni.

Tutta l’impiantistica sarà oggetto di rifacimento per la particolare norma legata al servizio di crioconservazione di gameti ed embrioni e di banca del seme. Sono infatti previsti gli accessi monitorati ed allarmati e locali videosorvegliati e climatizzati. Il tutto per rispettare li norme vigenti.

Ristrutturazione Immobile privato

Riqualificazione OBI Pronto Soccorso P.O. Pugliese di Catanzaro

Riqualificazione Caserma Carabinieri Comune di Sant'Andrea Apostolo dello Jonio

Riqualificazione alloggi del personale Villaggio Floriana Simeri Crichi (Cz)

Riqualificazione scuola materna Via Galilei Comune di Gimigliano (Cz)